Cosa è possibile segnalare
Possono costituire l'oggetto di segnalazione “whistleblowing” le informazioni, compresi fondati sospetti, riguardanti effettive o potenziali violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Giubileo 2025 e che si siano verificate o che molto verosimilmente potrebbero verificarsi, nell’ambito dell’organizzazione della Società e che riguardino comportamenti che:
- non sono in linea con i principi e le prescrizioni indicati nel Codice Etico e di Condotta, nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (“PTPCT”) reperibile al seguente link, nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 (“Modello 231”) [reperibile al presente link] e nella documentazione procedurale adottata;
- non rispettano le leggi applicabili all’attività della Società (a livello sia nazionale, sia UE);
- potrebbero nuocere in modo significativo agli interessi della Società.
I seguenti sono esempi di potenziali fatti o azioni da segnalare, alla luce di quanto disposto dall’art. 2, comma 1 D. Lgs. 24/2023:
- una persona non ha adempiuto, non sta adempiendo o è probabile che non adempia a un obbligo giuridico a cui è soggetta, ad esempio nel campo degli appalti pubblici, dei servizi finanziari, della protezione della privacy e dei dati personali; o
- la salute o la sicurezza di un individuo è stata, è o può essere messa in pericolo; oppure
- si è verificata o è probabile che si verifichi o si sia verificata una pratica di corruzione; oppure
- è stato commesso, è in corso o potrebbe essere commesso un reato; oppure
- si è verificata o è probabile che si verifichi o si sia verificata una violazione che lede gli interessi finanziari dell'Unione europea, come indicato nell'articolo 325 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE) e ulteriormente specificato nelle pertinenti misure dell'Unione europea; oppure
- si è verificata, o è probabile che si verifichi o si sia verificata, una violazione relativa al mercato interno, di cui all'articolo 26, paragrafo 2, del Trattato Sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE), comprese le violazioni delle norme dell'Unione Europea in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, nonché le violazioni riguardanti il mercato interno connesse ad atti che violano le norme in materia di imposta sulle società o i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l'oggetto o la finalità della normativa applicabile in materia di imposta sulle società; oppure
- una questione che rientra in uno dei punti precedenti è stata o è probabile che venga deliberatamente occultata.
Vengono considerate rilevanti le segnalazioni che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità che ledano l’interesse pubblico o l’integrità della Società.
All’interno del modulo della segnalazione troverai un elenco di tematiche, utilizza una di queste. Per ulteriori dettagli puoi consultare le corrispondenti previsioni del vigente PTPCT e la "Procedura whistleblowing" adottata da Giubieo 2025 S.p.A. disponibile al link.
Cosa NON è possibile segnalare
Il whistleblowing non riguarda le lamentele di carattere personale del segnalante (cioè, che riguardino esclusivamente i singoli rapporti di lavoro del segnalante o il rapporto di lavoro con figure gerarchicamente sovraordinate) e non deve essere utilizzata per scopi meramente personali.
Inoltre, la segnalazione non deve riguardare notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solamente sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili.
Parimenti, non possono essere oggetto di segnalazione le mere irregolarità nella gestione o organizzazione dell’attività.
Le condotte illecite segnalate devono riguardare situazioni di cui il segnalante sia venuto direttamente o indirettamente a conoscenza, anche casualmente, in ragione del rapporto di lavoro e del ruolo rivestito.